Rating dell’agricoltore manageriale©

Agri 2000, promotore dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole con 7 Rapporti prodotti con il patrocinio di oltre 80 enti e società del settore, studia da oltre 25 anni le dinamiche e i fattori relativi alla competitività delle imprese agroalimentari.
Da Agri 2000 nasce il Rating dell’Agricoltore Manageriale© a supporto di Enti, Istituzioni e banche, per assegnare in modo più mirato fondi e finanziamenti.

Il Rating fornisce una risposta oggettiva e misurabile alla domanda: come misurare le capacità imprenditoriali di un titolare di impresa?

Variabili Non imprenditoriale Imprenditoriale chiuso Imprenditoriale aperto In rete
Scoring (0-4) (5-11) (12-18) (19)
Organizzazione Supervisione diretta (0) Supervisione diretta (0) Supervisione controllata (1) Controllo indiretto (2)
Programmazione e controllo Assente (0) Elementare (1) Strutturata (2) Benchmarking (3)
Capitale relazionale Assente (0) Collaborazioni occasionali (1) Interscambio strutturato con altre imprese (2) Collaborazione sistematica e formalizzata con imprese e istituzioni (3)
Creazione e gestione della conoscenza Assente (0) Acquisizione e trasmissione di tecniche (1) Valorizzazione del capitale umano (2) Sviluppo totalmente partecipativo (3)
Pianificazione strategica Assente (0) Breve periodo (1) Breve-Medio periodo (2) Medio-Lungo periodo (3)
Investimenti Solamente impianti e attrezzature (0) Competenze professionali (1) Competenze professionali e conoscenza del mercato (2) Competenze professionali, conoscenza e costruzione del mercato (3)
Orientamento Prodotto (0) Prodotto (0) Mercato (1) Innovazione (2)

Il Rating dell’Agricoltore Manageriale© può rappresentare un utile supporto per la definizione di graduatorie di finanziamento più rispettose dell’obiettivo strategico della assegnazione di fondi pubblici ai soggetti maggiormente meritevoli.

Pubblicazioni

Articolo: Art_Gardini_Lazzarin_Terra_e_Vita-2014-n_13.

Articolo:Editoriale_Toni_Terra_e_Vita-2014-n_14

Articolo: Art_Toni_Terra_e_Vita-2014-n_15.