Rating competitivo©

Agri 2000 investe stabilmente in attività di conoscenza dei problemi, delle necessità, delle dinamiche della filiera agroalimentare.

Il “Rating competitivo©” di Agri2000 non è uno strumento per valutare il merito creditizio di un’impresa agricola o agroalimentare, quanto piuttosto un modello valutare e supportare il suo sviluppo. Uno strumento di carattere “diagnostico”, utile per analizzare la situazione dell’impresa e per pianificare gli interventi necessari per spostarsi verso la fase successiva di sviluppo competitivo. Il rating messo a punto da Agri2000 prende in esame un set di variabili a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio, compreso fra 0 e 3, in ragione del livello di sviluppo organizzativo e gestionale raggiunto dall’impresa. La somma dei punteggi di ciascuna variabile consente quindi di identificare lo stadio complessivo di sviluppo dell’impresa: (stadio 1) non imprenditoriale (punteggio da 0 a 4); (stadio 2) imprenditoriale chiuso (punteggio da 5 a 11); (stadio 3) imprenditoriale aperto (punteggio da 12 a 18); (stadio 4) impresa in rete (punteggio 19).

Variabili Non imprenditoriale Imprenditoriale chiuso Imprenditoriale aperto In rete
Scoring (0-4) (5-11) (12-18) (19)
Organizzazione Supervisione diretta (0) Supervisione diretta (0) Supervisione controllata (1) Controllo indiretto (2)
Programmazione e controllo Assente (0) Elementare (1) Strutturata (2) Benchmarking (3)
Capitale relazionale Assente (0) Collaborazioni occasionali (1) Interscambio strutturato con altre imprese (2) Collaborazione sistematica e formalizzata con imprese e istituzioni (3)
Creazione e gestione della conoscenza Assente (0) Acquisizione e trasmissione di tecniche (1) Valorizzazione del capitale umano (2) Sviluppo totalmente partecipativo (3)
Pianificazione strategica Assente (0) Breve periodo (1) Breve-Medio periodo (2) Medio-Lungo periodo (3)
Investimenti Solamente impianti e attrezzature (0) Competenze professionali (1) Competenze professionali e conoscenza del mercato (2) Competenze professionali, conoscenza e costruzione del mercato (3)
Orientamento Prodotto (0) Prodotto (0) Mercato (1) Innovazione (2)

Pubblicazioni

Articolo: Un metodo per valutare la Vostra imprenditorialità IA-21-2010

Articolo: Il rating competitivo di AGRI2000 e l’innovazione nelle aziende agricole italiane