Osservatorio mela italiana

Gli sforzi fatti dai produttori agricoli per difendere le colture utilizzando in maniera integrata metodi biologici e agrofarmaci non hanno prodotto alcun risultato sull’immagine che i consumatori hanno del settore. Al contrario, la percezione dei cittadini, soprattutto se residenti nelle aree rurali, è addirittura peggiorata nel corso degli ultimi anni, a dispetto dei miglioramenti introdotti, evidenziando come la comunicazione non sia stata sufficiente e sia necessario puntare con determinazione su tutti gli aspetti che connotano la sostenibilità. Il consumatori intervistati, in prevalenza giovani e con un livello di istruzione medio-alto, vale a dire i più attenti alle nuove tendenze di acquisto, hanno mostrato una buona conoscenza rispetto al prodotto mele, nel senso che ne ricordano non solo il prezzo medio di acquisto, ma sono anche consapevoli del delta tra il prezzo alla produzione e quello di vendita, ovvero che, fatto 100 il prezzo che viene mediamente pagato per 1 kg di mele, la percentuale che resta all’agricoltore è pari circa al 20-25%. Infine, conoscono bene le principali varietà delle mele, dal momento che ben 6 intervistati su 10 dichiarano di scegliere le mele in base a questo parametro. Ma è rispetto alla consapevolezza dell’impatto socio-economico in termini di occupazione e indotto della filiera melicola italiana che emergono i risultati più eclatanti: se si confronta la percezione dei consumatori all’inizio e alla fine dell’intervista, emerge una netta crescita dei giudizio positivo da parte degli interpellati. È bastato fornire alcuni elementi informativi che connotano la filiera – gli oltre 30.000 posti di lavoro, i controlli restrittivi sulla salubrità del prodotto, la difesa dall’erosione del suolo, la manutenzione del paesaggio rurale, i riconoscimenti Dop e Igp, la diffusa presenza di piccole aziende a conduzione familiare – per ottenere un miglioramento sensibile della percezione degli intervistati riguardo sia all’importanza socio-economica che all’impatto ambientale della melicoltura nel nostro Paese.

Rapporto Osservatorio mela italiana in formato PDF

Pubblicazioni

Articoli RASSEGNA STAMPA-stampa di settore

Articoli RASSEGNA STAMPA-stampa generalista