Servizi per le cooperative agroalimentari

Coop Performance Check UP©®

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6 Servizi esclusivi per dare risposte concrete al bisogno di competitività

  • La crescente pressione competitiva riduce i margini di redditività e richiede un livello elevato di attenzione da parte degli amministratori e del management.
  • La governance e il management, per svolgere il loro ruolo in maniera consapevole e con efficacia, devono disporre di indicatori oggettivi attraverso i quali valutare la competitività attuale e prospettica della cooperativa e con i quali impostare e verificare le strategie di sviluppo.

MSI – Member Satisfaction Index

Indagine su campione rappresentativo di soci.

A cosa serve MSI?

  • Valutare il livello di condivisione dei soci con le strategie di sviluppo della cooperativa e la loro soddisfazione rispetto alla gestione.
  • Individuare le criticità e i progetti strategici sui quali la Cooperativa deve investire per supportare la crescita delle aziende socie.
  • Aumentare il livello di fiducia/fidelizzazione dei soci nei confronti della Cooperativa.

Cosa offre: al primo anno, una indagine su un campione rappresentativo di soci al termine della quale vengono definiti un gruppo di progetti per sostenere lo sviluppo delle imprese, aumentare la fiducia nella cooperativa e migliorarne la competitività. I progetti vengono poi sottoposti a governance e management per una individuazione di quelli di maggiore interesse per una implementazione. Al termine del quarto anno verrà realizzata una seconda indagine sui soci per misurare i risultati degli interventi realizzati.

Club di Prodotto©/Agro-Economic Sustainability©

Confronto fra soci per migliorare qualità e redditività delle aziende

Cosa offre il servizio?

  • Permette ai soci di analizzare i propri costi di produzione e di confrontarli in maniera anonima con i «migliori» attraverso un sistema di benchmarking on-line accessibile in maniera riservata dal sito web della cooperativa.
  • Consente di verificare l’impatto delle scelte tecniche sulla redditività e di confrontare le proprie tecniche di produzione con gli altri soci in un’ottica di miglioramento continuo delle performance.
  • Accresce il senso di fiducia e di appartenenza dei soci e favorisce la nascita di forme di collaborazione fra gli imprenditori più dinamici della cooperativa.

Periodicità: servizio continuativo in outsourcing.

MCI – Member Communication Index

Miglioramento della comunicazione della cooperativa ai soci.

A cosa serve MCI?

  • Permette di analizzare l’efficacia della comunicazione della cooperativa ai soci.
  • Consente di mettere a punto e proporre le pratiche di comunicazione più idonee in funzione del budget a disposizione e dei diversi segmenti di soci che caratterizzano la base sociale.
  • Accresce il senso di fiducia e di appartenenza dei soci alla cooperativa.

Cosa offre: una analisi della base sociale e degli strumenti di comunicazione adottati. Una segmentazione della base sociale e la definizione di nuovi strumenti per la comunicazione mirata ai soci e il monitoraggio dei risultati.

PBI – Performance Benchmarking Index

Confronto continuo con I concorrenti migliori.

A cosa serve PBI?

  • Un set di indicatori della Cooperativa (key performance indicators) attraverso i quali controllare in maniera continuativa le proprie performance economiche, finanziarie, di mercato e del personale che opera nella struttura.
  • Gli stessi indicatori vengono elaborati per i concorrenti migliori (best performer), nazionali e/o internazionali, per identificare i gap di prestazione e attivare interventi mirati al miglioramento delle performance.

 

MI – Market Index

Per conoscere cosa pensano gli operatori del trade.

A cosa serve MI?

  • Analisi delle quote di mercato e del livello di competitività in rapporto ai competitors.
  • Verifica del posizionamento di prezzo dei prodotti e confronto con i principali clienti (normal trade e GDO).
  • Analisi delle tendenze di mercato per la progettazione di nuovi prodotti.
  • Sviluppo del piano commerciale per i mercati esteri.

 

CS – Consumer Score

Per conoscere cosa pensano i consumatori dei prodotti della cooperativa

Cosa offre CS?

  • Analisi del livello di soddisfazione dei consumatori e confronto del prodotto della Cooperativa con i leader di mercato attraverso la realizzazione di consumer test realizzati direttamente nei punti vendita e panel test.
  • Attraverso dati oggettivi, provenienti direttamente dai consumatori, permette di valutare la soddisfazione dei consumatori rispetto agli aspetti tangibili (gusto, aspetto, packaging, prezzo, ecc..) e intangibili (certificazioni, brand, territorialità, ecc..) del prodotto della Cooperativa ed il loro livello di fidelizzazione.
  • Una pianificazione delle azioni di marketing per accrescere il valore percepito sul mercato di riferimento.